Molti clienti si lamentano di aver ricevuto telefonate sospette che propongono contratti luce e gas.
Si tratta spesso di chiamate da call center poco onesti, che riferiscono informazioni false, fingono di essere rappresentanti di fornitori, ed eseguono operazioni poco trasparenti. A volte si tratta di vere e proprie truffe, finalizzate alla sottrazione di dati personali usati per effettuare il cambio fornitore… o peggio.
Ti invitiamo a prestare sempre la massima attenzione quando ricevi una chiamata, soprattutto quando il contenuto è sospetto. Leggi il resto dell’articolo per scoprire cosa fare e come difenderti!
Quando insospettirsi
Ti chiedono dati sensibili?
Se ricevi chiamate insistenti ed ambigue, in cui l’operatore truffaldino è disposto a tutto pur di “estorcere” dati identificativi della tua fornitura come POD e PDR, fai attenzione. Non comunicare mai, via telefono, questo tipo di dati personali. Soprattutto, non inviare mai la foto dei tuoi documenti: è pericolosissimo e nel peggiore dei casi può portare al furto di identità.
Anche se la proposta commerciale può sembrarti interessante, chiedi di ricevere tutta la documentazione via mail. Le offerte luce e gas sono contratti complicati, e avrai bisogno di tempo e concentrazione per leggere e analizzare tutti i dettagli!
Ti dicono “Ti facciamo un’offerta migliore”?
Ti hanno chiamato proponendo un’offerta strepitosa con un costo al kWh bassissimo? Oppure ti propongono una cifra conveniente “tutto compreso”? Verifica bene! Ricorda che le bollette cambiano ogni mese e il call center che ti fornisce le informazioni potrebbe nascondere spese gonfiate. Il prezzo a kWh della materia energia non è mai l’unico elemento su cui basarsi.
Anche in questo caso ti invitiamo ad essere meticoloso e richiedere la documentazione via mail prima di procedere con qualsiasi tipo di operazione. Inoltre, ricorda che il nostro ruolo è anche di consulenti: chiamaci e ti aiuteremo.
Ti dicono “Sospenderemo il servizio, staccheremo la luce, aumenteremo i prezzi”?
Attenzione! Stanno dicendo cose false. Il tuo fornitore di energia comunica informazioni importanti sulla tua fornitura solo tramite lettera cartacea, rinforzata da email e da SMS.
Non ti chiamerà mai al telefono per darti notizie di questo genere.
Non ti scriverà mai un messaggio Whatsapp per darti informazioni sulla fornitura.
Se ti chiamano minacciandoti in questo modo, sono dei truffatori! Non ascoltarli, anche se dicono di essere incaricati dal tuo fornitore energetico. Dicono sicuramente bugie.
Non conosci il numero che ti sta chiamando?
Fai attenzione al numero del mittente, segui i nostri consigli per fare alcune verifiche sul numero di chi ti ha chiamato:
- Non rispondere se il numero del mittente è anonimo;
- Verifica che il numero del mittente sia rintracciabile. Prova a richiamarlo, oppure, se si tratta di un numero segnalato e appartenente ad una lista “nera”, puoi scoprirlo cercandolo su internet;
- Se l’operatore si presenta come un operatore del tuo fornitore energetico, controlla che il numero da cui ti sta chiamando sia verificato e autorizzato. Puoi farlo verificando sul sito web del tuo fornitore. Se il numero non è autorizzato, evita di rilasciare qualsiasi informazione personale.
Parlano male del tuo attuale fornitore?
Come nella vita, se qualcuno ti parla male di una persona che non è presente, meglio stare attenti. Verifica sempre che chi ti parla non lo stia facendo con un secondo fine.
Spesso, le conseguenze possono essere svantaggiose per te.
Come difendersi
Confrontati con noi!
Aiutaci a difenderti da queste azioni disoneste e truffaldine: il dialogo con noi è importante e possiamo rispondere a tutte le domande.
- Chiama il nostro numero 0883957948 e raccontaci la tua esperienza.
- Ti hanno convinto a registrare la tua voce, a inviare la foto di un documento, o a fare altre azioni avventate? Non è troppo tardi: chiamaci, possiamo comunque aiutarti.
- Contattaci via chat cliccando sull’icona in basso a destra. Se preferisci puoi inviare una mail ad info@luigicafagna.it per segnalarci il numero che ti ha contattato. Ci permetterà di controllare questi fenomeni e aiutare anche altri clienti.
Prova il Registro delle Opposizioni!
Da circa un anno c’è un servizio istituzionale che ti permette di bloccare tutte le chiamate che arrivano sul tuo numero di cellulare.
Purtroppo è ancora imperfetto, ma può essere d’aiuto.